Location Via San Potito - Recinto Cavone, 21, 75100 Matera (MT)

Come raggiungerci

L’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese, collegato con gli scali aeroportuali delle più importanti città italiane ed europee.

Dall'aeroporto, servito dalle maggiori compagnie di autonoleggio, c'è la possibilità di utilizzare

  • un bus-navetta (4 euro a tratta) che collega direttamente l'aeroporto di Bari a Matera. Le navette partono dall'aeroporto di Bari alle 9.15, 14:40, 15:45, 19:15 e 00:30, impiegano 75 minuti per arrivare alla stazione centrale di Matera in Piazza Matteotti. Da Matera partono le navette per l'aeroporto con i seguenti orari: 4:55, 10:45, 13:00, 17:10, 20:35 con medesimo tempo di percorrenza.
  • il treno della Ferrotramviaria S.p.A. che collega l’aeroporto di Palese alla stazione centrale di Bari, da dove è possibile prendere bus e treni per Matera

Le stazioni della Rete Ferroviaria Italiana più vicine alla città sono:

-   Ferrandina Scalo (linea tirrenica Firenze-Roma-Napoli-Taranto);

-   Bari Centrale (linea adriatica Milano-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Lecce).

Da Ferrandina Scalo è possibile raggiungere Matera con autobus delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) in 45 minuti.

Dalla stazione di Bari Centrale è possibile raggiungere Matera con treno od autobus delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) in circa 100 minuti.

Gli orari per i treni e gli autobus delle FAL che collegano Matera a Ferrandina Scalo e Bari sono consultabili sul sito della compagnia www.ferrovieappulolucane.it

Gli autobus e i treni hanno come capolinea Piazza Matteotti, dov’è la stazione centrale FAL di Matera.

Per raggiungere da qui il nostro B&B, è possibile utilizzare un ottimo servizio taxi od anche raggiungerci a piedi.
Inoltre Matera è collegata alla rete AV (Salerno) tramite appositi servizi bus di Trenitalia e Italo.
Per informazioni:

Itinerari che portano a Matera:

- dal   Tirreno: Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), uscita di Sicignano degli Alburni / Potenza – raccordo autostradale per Potenza – Superstrada 406 Basentana, uscita Matera – SS.7 fino all’ uscita Matera 2-centro;

- dallo Jonio: Superstrada 106 Jonica, uscita Metaponto / Matera – SS. 175 + SS. 7 fino all’ uscita Matera 2-centro;

- dall’ Adriatico: Autostrada A4 (Bologna-Bari), uscita Bari nord per Altamura / Matera – SS 96 fino ad Altamura + SS 99 da Altamura a Matera, fino all’ uscita Matera 2-centro;

Dall'uscita Matera 2 –Centro seguite le indicazioni per Via Lucana: arriverete ai margini della ZTL del Centro Storico, nel cuore della quale è il nostro B&B.
L'accesso alla ZTL, controllato con telecamera, non è consentito ai non autorizzati: vi consigliamo di lasciare l'auto nel Parcheggio (autosilo) di Via Lucana/angolo Via Vena, che è a circa 300 metri dal nostro B&B, o nelle strade adiacenti (Via Lanera, Via Castello); e quindi raggiungere a piedi Piazza Duomo: in fondo alla piazza troverete un ampio arco tra l’Arcivescovado ed il Palazzo / Hotel Gattini, superato il quale sarete in Via San Potito e vedrete la sagoma del nostro inconfondibile "Ponticello".
Altri Autosili disponibili, tutti distanti circa 300 ml. dal nostro B&B, sono quelli di Piazza Mulino/angolo Via Cappelluti, e di Piazza Cesare Firrao.

Dalle regioni Lombardia, Marche, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Campania e Friuli il servizio di autobus è offerto da Autobus Marino: www.marinobus.it

Da Roma, Firenze, Pisa e Siena il servizio è offerto da Autolinee Marozzi: www.marozzivt.it

Altri servizi bus potrete trovarli consultando i seguenti siti: www.sita-on-line.it - www.autolineeliscio.it

Se arrivate in città con il treno, l'autobus delle FAL, un autobus di lunga percorrenza o la navetta dell'aeroporto, scenderete al capolinea di Piazza Matteotti (stazione centrale FAL). Da qui potrete raggiungere a piedi il nostro B&B in circa 15 minuti, percorrendo Via Don Minzoni, Via Ascanio Persio, Piazza Vittorio Veneto, Via delle Beccherie, Piazza Sedile, Via Duomo, Piazza Duomo, in fondo alla piazza troverete un ampio arco, sviluppato tra l’Arcivescovado ed il Palazzo/Hotel Gattini, che dà accesso a Via San Potito.

A 30 metri c’è la sagoma inconfondibile del “ponticello” del B&B.

 

Cosa vedere nei dintorni

Il nostro B&B è collocato in posizione ideale per visitare la città antica: la Cattedrale, la Civita, i due Rioni Sassi e la loro corona settecentesca.

Potete inoltre fruire agevolmente delle principali strutture culturali che animano la "Capitale Europea della Cultura 2019".